SHIATSU          SHIATSU          SHIATSU

   

        homeMaurizio Tovagliarofotopubblicità giornalecartina tradatetrattamentimassaggio esteticolinfodrenaggio

massoterapiaosteopatiamassaggio sportivo/bendaggishiatsuriflessologia plantarepersonal .T.stretching

SHIATSU          SHIATSU          SHIATSU

SHIATSU

"SHIATSU" è una parola Giapponese che letteralmente è composta da due termini shia, che significa "dito", e tsu, che significa "pressione con le dita; infatti lo Shiatsu è una tecnica che si esprime in pressioni statiche, portate con i palmi, pollici, dita delle mani,  gomiti e ginocchia portate perpendicolarmente sul corpo della persona trattata.                              

Questa tecnica ha origini molto lontane;si ipotizza che antichi sciamani orientali, seguendo tecniche di auto-massaggio istintivo, siano arrivati a sperimentare una forma primitiva dello Shiatsu.

Circa 2000 anni fa, in Giappone iniziò a diffondersi la Medicina Tradizionale Cinese; in questo periodo le due tecniche tradizionali maggiormente utilizzate, erano il Do-In ( tecnica molto simile allo yoga ) e l'Anma ( metodo terapeutico -diagnostico ) .

Dalla rivalutazione e unione di queste tecniche nasce lo Shiatsu moderno.

Negli anni settanta si diffonde e si sviluppa in America e in tutta Europa; in Italia negli anni novanta crea un percorso autonomo.

 

 

 

 

 

 

 

     

     

La disciplina Shiatsu è una forma di comunicazione, che attraverso le pressioni comunica ai vari punti del corpo trattati, di rilassarsi,  attivarsi, tonificarsi, ecc.

Lo Shiatsu costituisce una risposta semplice, efficace e alla portata di tutti, alla domanda sociale di benessere; si traduce in allentamento delle tensioni, sensazioni di calore e leggerezza, lucidità della mente, miglioramento dell'umore, maggior energia e voglia di fare, in una frase :

PIENA ESPRESSIONE  DELLE RISORSE VITALI PERSONALI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Essendo lo Shiatsu una tecnica efficace ma semplice, per operare utilizza uno strumento altrettanto semplice ma completo e vitale : la "MANO".

Opportunamente utilizzata, la mano stimola o rilassa, tonifica o decongestiona,dà benessere al corpo e calma la mente .

Le pressioni concentrate e prive di tensioni,  portate dalla mano di un operatore Shiatsu, sono il presupposto di un'attenzione vigile a percepire le risposte della persona trattata.

Entrando nei particolari desunti dalla Medicina Tradizionale Cinese, ogni sentimento ( gioia, rabbia, malinconia, ecc. ), ogni agente esterno (vento, freddo, umidità, ecc. ) e  il cibo che noi mangiamo, sono tutti elementi che incidono sullo stato e funzionamento dei meridiani energetici, collegati ai nostri organi.

Da uno stato energetico particolare dei meridiani nascono i fastidi,i malesseri, i dolori, ecc.

Di conseguenza attraverso le pressioni eseguite sui meridiani, si può ristabilire l'equilibrio energetico necessario al nostro corpo, per un corretto funzionamento.